La Polisonnografia è un test diagnostico a cui si sottopongono i pazienti con disturbi del sonno. Durante la notte, mentre il paziente dorme, il polisonnigrafo rileva e registra contemporaneamente alcuni parametri fisiologici fondamentali, come l'attività cerebrale, la respirazione, i livelli di ossigeno ed altri parametri connessi al sonno.
La Polisonnografia è un esame indolore, non invasivo e viene eseguito al proprio domicilio per non modificare le proprie abitudini e per non sottoporre il paziente allo stress di doversi recare in un ambiente sconosciuto, quale uno studio medico o in un reparto ospedaliero, dove eseguire il test. Il servizio comprende la presenza di un nostro Tecnico qualificato, nei tempi concordati, presso l’abitazione del paziente per predisporre il polisonnigrafo, farlo indossare e spiegare dettagliatamente al paziente il funzionamento dello strumento di misurazione e come attivarlo prima di andare a dormire.
La mattina seguente il nostro Tecnico tornerà al domicilio del paziente per recuperare lo strumento, verificare la completezza dei dati registrati ed inviare i risultati della polisonnografia per la refertazione.